Pagine

sabato 18 giugno 2011

Le ultime noci....






Il caldo ha inziato decisamente a farsi sentire e, se non fosse per la percenuale quasi tropicale dell'umidità in circolzione, era quasi ora...in fondo tra cinque giorni è estate!Si dà il caso che quindi di stì tempi la mia dispensa  comincia a lanciare il MAYDAY, o meglio, a lanciare un grido sono tutte quelle scorte invernali che, sentendo alzarsi la temperatura atmosferica, temono di finire cestinate senza aver adempiuto con onore il loro dovere....così per venirgli incontro, mi sto impegnando da qualche giorno a far piazza pulita di cioccolate varie...cereali...frutta seccha o oleosa, fra cui appunto delle fantastiche noci pecan, che sono il frutto di una minuziosa ricerca invernale...ma forse sono stata un pò troppo parsimoniosa...così ieri "m'è toccato preparare" l'ultima torta di noci...eccovi la ricetta:

Torta di Noci e Sciroppo d'acero:
per la frolla
250 g   di farina "00"
125 g   di burro freddo a dadini
  60 g   di zucchero
  2-3     cucchiai d'acqua fredda
per il ripieno
  60 g    di burro fuso
100 g    di zucchero di canna (tipo demerara)
180 g    di sciroppo d'acero
    2       uova intere
250 g    di noci pecan  sgusciate e intere (non è grave se sono anche un pò rotte)

Preparare la frolla impastando  abbastanza velocemente gli ingredienti, in modo da formare un composto sbricioloso, da cui formeremo poi una palla omogenea.
Lasciar riposare una mezzoretta in frigo;
Scaldare il forno,ventilato a 180°C. Nel frattempo passare a preparare il ripieno.
Sbattere energicamente il burro con lo zucchero, unire le uova, una alla volta e infine lo sciroppo d'acero.Tenere da parte.
Stendere la pasta frolla, rivestire uno stampo basso da crostata (io 26 cm diam) e ricopirla con tutte le noci pecan in uno strato uniforme; fatto questo, versare il composto liquido sulle noci in modo da ricoprirle.
Infornare per circa 30 min, o finchè la superficie non è  piacevolmente dorata.













12 commenti:

  1. Ciao, grazie per essere passata da me!
    Npn preoccuparti, tra pochi giorni prenderai dimestichezza con questo mondo, benvenuta, di cuore!
    Se ti va ti faccio conoscere nel mio blog, cosi' sara' piu' facile avere amicizia o comunque farti conoscere. Fammi sapere se sei d'accordo.
    Buonanotte...
    Silvia

    RispondiElimina
  2. grazie mille e BENVENUTA!! Il vostro sostegno mi da tanto coraggio! Sono ancora un pò pasticciona...ma in fondo...è poi giusto così! All'inizio le cose non possono mai essere facili, no? Mi faresti proprio un grosso favore facendomi conoscere nel tuo blog!Grazie ancora e mi raccomando quando hai qualche suggerimento...accomodati! I consigli e le "critiche" sono sempre utili...A presto..

    RispondiElimina
  3. Questa bellissima torta a cuore ha un'aria invitante e poi è un periodo che non farei che mangiare dolci!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Sono passata per caso, hai un bel blog!


    Marica

    RispondiElimina
  5. Ciao,benvenuta anche tu nel mondo blog!Vengo dal blog di Silvia,che ho avuto il piacere di conoscere anche di persona al suo meraviglioso B&B!Mi piace,il tuo profilo,mi piace trovare donne giovani che invece di pensare solo a divertirsi,amano formare la famiglia e hanno amore per la casa.Hai un bene prezioso dentro te che ti auguro non perdere mai!Non ti preoccupare per il tuo blog,ci siamo passate tutte e siamo pronte a darti consigli in quel che sappiamo.Buon inizio al tuo blog!A presto la tua nuova follwer,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Rosetta!Credimi ho la pelle d'oca!Non credevo di emozionarmi così attraverso questo blog!Ci sto mettendo tanto impegno e sentimento in questa nuova impresa e trovare nuove amiche deliziose come voi è proprio un premio!Grazie di cuore...

    RispondiElimina
  7. Vedrai sarà tutto bellissimo!!!^^

    A presto...)


    Marica

    RispondiElimina
  8. Ciao Marika, anche io ti lascio il mio in bocca al lupo..e come ti hanno già detto, tieni duro!
    Vedo che già vai forte!

    :)
    Diana

    RispondiElimina
  9. Grazie grazie e grazie ancora!Quante sorpree stamattina!!!Ehi occhio a non caricarmi troppo!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog, il tuo stile mi piace molto, complimenti!! Sai, anch'io sono nuova e mi muovo ancora lentamente in questo mondo, comunque da oggi ti sostengo anch'io!! A presto!!

    RispondiElimina
  11. ciao Marika,grazie per il tuo commento carino. Sono contenta che ti siano piaciuti gli gnocchi di pane, piacciono tanto a anche a me e li faccio spesso. Ti seguirò anch'io con molto piacere, coi feed perchè blogger non mi concede più di essere sostenitrice :(
    Ma l'importante è non perdersi di vista. Allora a presto e andando, prendo una fetta di questo cuore dolcissimo. Un bacione

    RispondiElimina
  12. ottima questa torta molto gustosa e poi il tipo di torte che adoro mangiare al mattino per aver supercarica!

    RispondiElimina

your kindly words: