Pagine

martedì 5 luglio 2011

Quel caldo rinfrescante


 Quando il caldo incalza quotidianamente ognuno di noi cerca una strategia personale per affrontarlo, che cambiamo di anno in anno e d'estate in estate, lasciandoci cullare dalle novità, i passaparola, le mode...
Due o tre ghiaccioli al giorno, docce semifredde a orari alterni, spugnature ghiacciate, vaporizzatori..nebbioline, il gelato top of the summer...insomma chi più ne ha più ne metta!



Fatto sta che per quanto mi riguarda, qualche mesetto fa nel quel di Parigi mi sono trovata davanti agli occhi una scatolina alquanto accattivante, contenente un thè verde alla menta marocchina, la menta nanà, e voi mi capirete, non potevo non acquistarla...Tornata a casa  però non l'ho spianato al momento, perchè la stagione ancora non garantiva di apprezzarne le virtù, e così è rimasto lì in attesa.....fino aqualche giorno fà...





  Tanti amici e parenti al  loro ritorno dal marocco mi  hanno sempre decantato questa famosa bevanda (...così celebre da dare il nome anche al film,ve lo ricordate il famoso il thè nel deserto?) e mi ripromettevo di assaggiarla per metterne alla prova gli effetti "balsamici" e corroboranti...beh  è proprio così! Nonostante bisogna fare uno sforzo per vincere la diffidenza nel bere una bevanda calda se siamo  a 38 °C, ne vale la pena...infatti il corpo invece di buttare fuori quasi il 100% di quello che abbiamo appena ingurgitato come quando beviamo qualcosa di fresco, si termoregola quasi magicamente, lasciandoci dissetati e rinfrescati più a lungo...incredibile!   




L'esperienza merita di essere sperimentata,in fondo non occorre nulla di particolarmente difficile da reperire:

un thè qualità GUNPOWDER in foglie sfuse

qualche rametto di menta fresca,













Uniche regole fondamentali per prepare un gradevole thè verde:
TEMPERATURA DELL'ACQUA TRA I 70-80 °C MAX
TEMPO DI INFUSIONE DEL THE' 3 minuti MAX
per quanto riguarda la menta invece io la lascio nell'acqua libera di rilasciare tutta la ua freschezza...
E' inutile dire che questa deliziosa bevanda è ottima anche fredda, messa in brocca nel frigo e pronta a dissetare anche chi proprio di caldo non ne vuole proprio sapere...


Ma sono curiosa, Voi che rimedi EFFICACI adottate per rinfrescarvi un pò?
Aspetto vostri consigli....alla prossima







5 commenti:

  1. Ehm... efficaci non molto ma anche io uso tè ed infusi vari.
    Sistema i feeeeeeeed! :))

    RispondiElimina
  2. La penso proprio così anch'io e un tè alla menta ..delizioso :) ciao

    RispondiElimina
  3. un grazie particolare perchè avete commentato anche se il post aveva dei problemi grafici,di cui mi sono accorta solo stamattina...scusatemi tanto..grazie per il sostegno!

    Carlotta: Non capisco proprio come sistemare la cosa,i feed mi sembrano proprio ok,e ci sono ragazze che continuano ad aggregarsi senza riferirmi problemi...hai qualche suggerimento?grazie scusa ancora

    RispondiElimina
  4. Adoro la menta... e con il caldo di questi giorni un bel thè freddo alla menta è l'ideale!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che condividiate i miei gusti....

    RispondiElimina

your kindly words: