Pagine

venerdì 28 ottobre 2011

Do you like focaccia?


E' un classico che più classico non si può....ma irrinunciabile!
Mangiatela quando vi pare,a merenda ,in un  un pranzo frettoloso o per cena, per strada usciti dal fornaio...
Chiamatela come volete: gnocco,pizza bianca,focaccia,o se siete più trendy e la fate a quadrotti, 'appetizer',finger food...è sempre ed eternamente lei, coccolona, perfetta calda e ammiccante,  tentatrice...
io la faccio spesso e così:

Focaccia all'olio & rosmarino:
(teglia 40x40)
occorrono:
350 gr farina '0'
200 gr farina di forza Manitoba
1 cucchiaio di zucchero
un cubetto di lievito di birra fresco (o una bustina da 7 gr di secco)
50 gr di olio EVO
200 gr d'acqua tiepida
2 cucchiai di sale
per la salamoia:
una tazzina da caffè scarsa d'acqua
una tazzina da caffè scarsa d'olio EVO
un rametto di rosmarino fresco sminuzzato
una spolverata di sale in fiocchi tipo Maldon o Cipro,se non l'avete, fior di sale grosso 

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero.
Versate sulla spianatoia la farina a fontana,inserite al centro l'olio e il sale e incominciate a impastare  versando l'acqua nella fontana;l'impasto dev'essere molto tenero ma elastico,per cui infarinate il tagliere spesso se necessario.
Riponete la pasta in una ciotola a riposare per un paio d'ore finchè sarà gonfia e alveolata.
Rivestite una teglia con carta da forno e ungentela leggermente con un cucchiaio d'olio Evo,poi stendetevi l'impasto aiutandovi con le mani, allargandolo leggermente finchè il glutine non opporrà più resistenza.
Rimettete a lievitare per almeno un 'oretta, finchè la pasta non sarà cresciuta andando a riempire la teglia e si sarà alzata di spessore.
Preparate la salamoia:  io verso acqua e olio in una borriglietta di platica con beccuccio apribile(tipo gatorade)
e sbatto energicamente fino ad ottenere un 'emulsione omogenea e cremosa,la verso sulla pasta e la spalmo delicatamente.
Infine spolverate con sale e rosmarino e infornare a 200° C (forno preriscaldato ventilato)finchè sarà dorata...



semplice e buona come il pane...

Marika

30 commenti:

  1. Yes, I like it... :D E come può non piacere una focaccia così? con il rosmarino sopra poi è anche bella profumata,complimenti!

    RispondiElimina
  2. Tu mi tenti cara Marika!!
    E' una delle cose più buone che esista per me!
    Bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  3. La adoro!
    E la tua ha proprio una bella...faccia :-)

    RispondiElimina
  4. yes I like.... classica, ma tra le mie preferite

    RispondiElimina
  5. Da te trovo sempre delle dritte stupende!! la focaccia è pari pari a come la faccio io, ma la salamoia!!!! wow che idea geniale!!!!

    RispondiElimina
  6. I love it!
    Si si è proprio buona...mi è venuta l'acquolina...peccato che non possa acchiapparla dal monitor
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  7. Mmmmmm che buona Mari ,
    ha davvero un aspetto delizioso , sai che voglio provare a farla ? ne assaggerei una fettina per favore !!

    buon we ,

    un bacione
    http://memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Se continui così ti metto fra i food :)))
    mi piace tantissimo la tua focaccia!
    Un abbrccioneeeee

    RispondiElimina
  9. Un classico ma è sempre buona la focaccia!!!!!
    Complimenti ti è uscita molto bene!!!!

    LaMagicaZucca

    www.lamagicazucca.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Yes, I like it!!! Mammamia, sembra buonissima...ne addenterei un bel pezzetto e credo che mi farebbe riprendere da tutti i miei malanni!! :)
    Un abbraccio e buon we!
    Grazia

    RispondiElimina
  11. nel cuore dei sapori:col rosmarino è unica!

    shabby soul:lasciati tentare,un pò di solidarietà!

    Stefania araba felice:mi sono trattenuta e non ho proposto una fetta di profumatissima mortadella...

    Carlotta:ho una crisi d'identità...non so neanche io che blog sono!se lo scopri definiscimi...

    Aretusa:abbraccione anche a te
    Elena:stringiamoci la mano!

    Manu:la salamoia è il barbatrucco...non si secca e rimane sofficiosa...

    Maricrea:se vuoi te la mando in pdf!

    caffelattina:visto che nel week end magari hai tempo, cimentati, poi mi dici..bacione

    la magica zucca:tu mi lusinghi...

    Grazia: sicuramente ti appagherebbe,guarisci presto....bacino

    RispondiElimina
  12. Marika sei gentilissima a reagalarci sempre queste splendide ricette!!!
    Non vedo l'ora di provare anche questa!!
    Giulia

    RispondiElimina
  13. mamma mia che bella faccia assomiglia tantissimo a quella ligure ...

    RispondiElimina
  14. mi piace eccome... è super invitante!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. Meglio del pane....oserei dire... ne mangerei a chili! Ma sono a dieta e devo darmi una regolata... ;D Un bacione!

    RispondiElimina
  16. I like! I like! E la tua è meravigliosaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. PS - complimenti anche per il tuo splendido blog! Hai tante ricettine interessantissime! :-)

    RispondiElimina
  18. caspita che bontà! è uno dei miei piatti preferiti, ne mangerei a chili! bravissima!!! un bacio :)

    RispondiElimina
  19. Adoro la focaccia....e poi così soffice e invitante...ti è uscita troppo bene....brava

    RispondiElimina
  20. Fatta ieri sera! e per la miseria ce la siamo spazzolata all'istante tanto che non ho fatto nememno una fotuzza!
    ne ho fatte 2 in realta', sulla seconda (dividendo l'impasto) ho aggiunto filetti di pomodorini perini...mamma mia che squisitezza!!!
    grazie mille per la dritta sulla salamoia che era quel QUID che mancava alla mia focaccia dato che la ricetta è la stessa della tua!

    RispondiElimina
  21. che buona mi è venuta fame!
    carino il tuo blog!
    che ne dici di seguirci a vicenda? aspetto una tua risposta sul mio blog!
    :)
    xx
    www.feedyourfashionmind.com

    RispondiElimina
  22. è bella e seuisita per quella salamoia, per l'impasto perfetto e per quei bei bordini croccanti.
    Marika volevo invitarti a partecipare al contest che stiamo facendo assieme io e Artù http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/nuovo-contest-sfrutta-linverno-e-pasta.html
    saremmo felicissime della tua partecipazione. un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Mi sono mancate le tue ricettine...grazie per questa squisitissima focaccia!!!! Un abbraccio, Anna.

    RispondiElimina
  24. eh, me piace sì! quasi quasi me la "accucchio" con pasta madre! ;-P

    RispondiElimina
  25. Mia cara ho scoperto solo adesso il tuo bellissimo blog... e già solo per la focacccia dovrei iscrivermi anzi lo faccio subito un bacio dalla tua nuova lettrice..corro aleggere il resto Simmy

    RispondiElimina
  26. Che delizia!!!
    Devo provare di certo questa ricettina!!
    Grazie
    Ilaria

    RispondiElimina
  27. Io amo le focacce, pizzette e tutti gli impasti salati!!! GNAM !!! Non ho la manitoba uffaa!!

    GLORIA
    { Scacco alle Regine }

    RispondiElimina
  28. Manchi da un pochino.....tutto a posto???? Un bacio

    RispondiElimina

your kindly words: