Pagine

venerdì 14 ottobre 2011

Ma 'dame cocote'


Dalla primavera scorsa questa elegante signora fa bella mostra nella mia cucina...mio marito sa che i regali che apprezzo di più sono quelli che posso utilizzare nel tempo, e spesso sono accessori,strumenti o utensili che possono migliorare o cambiare di sana pianta le prestazioni culinarie in casa nostra.
Una coccote mi mancava e la desideravo da tempo,e aver ricevuto questa,che è una vera propria Ferrari professionale nella categoria,mi ha fatto davvero emozionare!

Come saprete le coccotte sono il miglior strumento tradizionale indicato nelle cotture lunghe, quelle in ghisa (come questa :-)) in particolare perchè è uno dei migliori conduttori di calore; tutti i piatti che prevedono di cuocere a lungo piano piano,come arrosti,brasati,umidi di carne e pesce,spezzatini,ragù, guazzetti zuppe,e nientemeno,i risotti, con Lei cambiano gusto e consistenza.
Quello poi che mi ha reso entusiasta è il sistema di irrigazione della condensa, infatti all'interno il coperchio piatto è 'tempestato' con delle semisfere a cui la condensa si attacca durante la cottura ricadendo sugli alimenti,così che vengono costantemente irrorati in tutti i punti ,
senza dover  aggiungere liquidi...GENIALE!

Se la utillizate in forno diventa una specie di forno nel forno,
ed è bella così anche per servire in tavola...infatti è in dotazione c'è il sottopentola di legno calamitato.... 

coniglio in agrodolce con balsamico di Modena
ragù alla bolognese

La prima volta che l'ho utilizzata mi sono sentita un pò Julia Child...
poi è arrivato il caldo e ho dovuto aspettare un pò prima di ricominciare a 'scocottare'....
Insomma avrete capito che me ne sono innamorata....
meno male che Nicola non è geloso!
  

Quando a Parigi ho trovato questo libro dedicato alla cucina in coccote non ho resistito...e dato che sapete che il venerdì quando posso vi consiglio qualche libro...eccolo quì:

15 commenti:

  1. Ma dai, vedo che ci piacciono le stesse cose ;-)
    Ed esattamente la stessa pentola è anche nella mia cucina..per il libro invece rimedierò!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Marika! Come stai? Passato il raffreddore! La tua cocotte è bellissima!!!
    Non solo è utile...ma arreda!
    Buon fine settimana!
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. bellissima la cocotte ... mio marito non pensa a questi regaoli purtroppo

    RispondiElimina
  4. Oltre che utile è altrettanto bella,realizzi sempre dei bellissimi post.Un abbraccio buona serata Imma...

    RispondiElimina
  5. Adoro la cucina vecchia maniera!
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Bella la cocotte!!! E guardando il contenuto mi è venuta l'acquolina in bocca!!!
    Buon we!!
    Grazia

    RispondiElimina
  7. -Stefania:per me è come un brillante sul comò:-P,pigliatemi per matta...
    -Tizzy:il raffreddore non mi mollerà per un bel pò penso,quando arriva pianta le tende...
    -Elena:diciamo che sono stata mooolto esplicita!
    -Imma:grazie sei sempre splendida!
    -Aretusa:insomma.... brocante anche nel cibo...
    -grazia buon we anche a te ;-)

    RispondiElimina
  8. Io non ho la cocotte (e non esiste non aver qualcosa di irrinunciabile nella mia cucina). E' chiaro, che dopo aver letto il tuo post, devo averla. Subito. Esco a comprarla. Ciao.

    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  9. Buona guarigione..nel frattempo con la cocotte potresti preparare un bel brodino caldo :)

    RispondiElimina
  10. ...è una vita che la cerco ma ho trovato solo dubbie imitazioni che ho lasciato ai vari negozianti. Un bacione

    RispondiElimina
  11. Bella e utile, direi il massimo!
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  12. Mi piace respirare tanto entusiasmo per un arnese che ci appassiona... anche se non ne avevo mai sentito parlare prima (la mia passione per la cucina si vede!) Se mio marito mi regalasse qualche accessorio per il Dremel, proverei le stesse emozioni! MARITO? HAI SENTITOOOO???!!!
    Buon WE... e buone cochettate!

    RispondiElimina
  13. E' utile perché magica per i risultati in cucina..poi è anche bella, ciao

    RispondiElimina
  14. Sono in fase di riscaldamento ..mi manca poco intanto penso al colore.. e poi se Nicola in negozio le finisce..me la riordina.. VEROOO!

    RispondiElimina
  15. ciao Marika vengo spesso da queste parti!mi piace il tuo blog :-) ho appena ordinato il libro da te consigliato su amazon, i ispira molto! :-) a presto barbara

    RispondiElimina

your kindly words: