Pagine

lunedì 24 ottobre 2011

Mama's kitchen...le origini


Dunque per parlarvi un pò di me e spiegarvi da dove nasce la mia smisurata passione per la casa, e il suo cuore, ovvero la cucina e tutto ciò che ne esce,
devo partire da quì...
E a dire il vero non credo servano molte parole...
le foto che vi mostro sono della cucina di mia madre
(e anche di mio padre ovviamente, ma la regina è lei...)
e parlano già da sole a mio avviso...
Io non sono cresciuta esattamente in questa cucina,ma vi assicuro che anche la precedente,profumava di coccole, di torte fatte in casa, di piatti di tutti i giorni fatti con tanta premura, in cui i  miei occhi sono diventati grandi osservando mia madre che spolverava aggiustava, sistemava con tanto amore i suoi oggetti,come una bimba con la casa delle bambole,che aggiungeva l'ultimo pezzo....

pomeriggi passati facendo i compiti mentre lei sfornava qualcosa

Potete immaginare che vivendo in un ambiente votato al country, 
in cui la ricerca di oggetti retrò, di recupero, che "più sono vissuti meglio è"...
da adulta potevo avere o una crisi di rigetto e diventare seguace
 di Phillip Stark o Renzo Piano
(che stimo moltissimo eh,non si dica il contrario...)
o ricadere nella dipendenza genetica, (quasi deviazione)
per la voglia di cucinare in un ambinte caldo accogliente,
 dal sapore d'altri tempi....
Probabilmente con un emocromo accurato si vedrebbe, 
 il brocante m'è finito nel sangue...
Ma questa è un'altra storia...
e la prossima volta che parleremo di casa,
vi mostrerò la mia...fucina culinaria!

A presto
Marika



26 commenti:

  1. è bellissima, complimenti alla mamma!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Sembra uscita da una favola....e' bellissima...complimenti alla tua mamma

    RispondiElimina
  3. Senti Marika puoi chiedere a tua madre se le interesserebe adottare una donna di 47 anni, magari anche solo affido temporaneo?? ahahahhahaha
    dille che è LA CUCINA DEI MIEI SOGNI!!!!! e soprattutto la parte delle stoviglie appese al centro sulla penisola!
    che incanto......

    RispondiElimina
  4. aiuto!!!! e tu puoi aiutarmi... ;-P
    Mi sono incaponita di volere un vassoio/tagliere ampio in legno sbiancato o bianco scolorito, con venature in evidenza..
    Dove recuperare tale oggetto dei miei desideri?
    (reperibilein zona Roma, e quante ne voglio?!)
    Io in genere cerco da SIA, o Le Jardin d'Ulysse... Hai new entry per me, poverapiccolapocoinformata??? XD

    baci tanti
    Vaniglia

    RispondiElimina
  5. *_* nooooooooooo ma è meravigliosa!
    Io non sarei mai riuscita ad andar via da casa...
    Il dna non mente (quasi) mai!
    Buona giornata

    Diana

    RispondiElimina
  6. Che meravigliaaaaa!!!
    Complimenti alla tua mamma...che è riuscita a ricreare un'atmosfera da sogno!!!
    Sono curiosa....di vedere la tua!!! ;)
    Un bacio grande...e grazie per la condivisione!
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. oh mamma, ma questo è il paradiso per ogni bambina ( e anche per tante adulte oserei dire :)
    A questo punto sono curiosissima di sapere come tutto ciò abbia influenzato il tuo di gusto :D
    Non farmi aspettare troppo eh.....
    Un bacio grandissimo
    Smack!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. La tua mamma ha mandato le foto a Casa Romantica?
    Sono sicura che le pubblicherebbero subito...
    Sono curiosa di vedere la tua...
    Posso dire che per me è un po' troppa...senza timore di essere linciata?
    Mi scuso
    Mari

    RispondiElimina
  9. wow Marika, sembrano immagini rubate da una rivista d'arredamento. Anche per me, secondo i miei gusti personali, è un pò troppo carica di oggetti, ma è comunque una bella cucina che trasmette calore e voglia di cucinare, quasi quasi sento il profumo di crostata appena sfornata ;-)
    aspetto di vedere la tua.....
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  10. è semplicemnte incantevole; anche mia mamma ha una cucina simile, ma in legno chiaro che si intona al grandissimo camnino che ha in cucina. un bacione

    RispondiElimina
  11. Questa è la cucina di una fata,semplicemente incantevole sono rimasta incantata,ecco le tue origini,custodiscile come stai già facendo.I miei complimenti,un abbraccio,Imma...

    RispondiElimina
  12. vi tranquillizzo subito:anche per me è una cucina che dà da fare...sicuramente da quando le siamo uscite di casa,mia mamma ha più tempo da dedicare anche a questo...ma d'altronde la capisco perchè quando hai molte cose a cui sei affezionata,si fa fatica a premiare una ed eliminarne un'altra...adesso dico la mia x cui sarò io ad essere linciata ma gradisco di più un ambiente con un'identità spiccata ad una cucina-laboratorio asettica o impersonale...ma è sempre questione di gusti e pdv......

    RispondiElimina
  13. Ma è un sogno!! E quella cucina bianca con le piastrelle annesse?! E quella credenza grigio-blu?!
    Complimenti davvero alla mamma
    Silvia

    RispondiElimina
  14. queste foto fanno respirare una dolce aria di famiglia, di coccole e amore;
    da una mamma così attenta ai dettagli e ottima cuoca non poteva che nascere una figlia come te!
    Baci
    Giulia

    RispondiElimina
  15. Sto piangendo... una cucina divina proprio come la vorrei... chiara, luminosa, attrezzatissima, si sentono tepori e profumi anche se ha i fuochi spenti. WOW.. sono senza parole da tanto che è bella!!!

    GLORIA
    { Scacco alle Regine }

    RispondiElimina
  16. Complimenti a tua madre, questa cucina è davvro fantastica! Dai un’occhiata al mio blog, e se ti piace seguimi, mi farebbe davvero molto piacere, ti aspetto!

    Cosa mi metto???

    RispondiElimina
  17. Decisamente questa cucina parla da sola, è come quella di un film. Credevo che il mio nido lustro e bianco, con sagome stilizzate di gatti neri, fosse a suo modo caldo e personalizzato (e personale), ma il mio nido, paragonato alla cucina della tua mamma, sembra un ostello di Tokio.... Pulito, preciso e vuoto.

    Stupenda!

    RispondiElimina
  18. E' la cucina di chi ama la casa e cucinare...è bellissima e molto vicina al mio stile!
    Marika mi sono aggiunta ai tuoi lettori, mi farebbe piacere se anche tu facessi un salto da me, a dare un'occhiata alle mie ricette! ;)
    Baci!

    RispondiElimina
  19. Cara Marika...ovviamente sei ufficialmente iscritta al CLUB! ;)
    Nel mese di Novembre dunque..."conosceremo" Emma ;)
    Un abbraccione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  20. Questa è una cucina con il cuore.
    Si vede la passione di viverla, di ricercare oggetti e stoviglie che contribuiscono a dare calore all'ambiente, un posto dove viene voglia non solo di cucinare, ma di sedersi, chiacchierare, confidarsi...insomma un posto ideale!
    Fai i complimenti alla tua mamma, davvero una cucina fantastica che mi piacerebbe tantissimo avere, sia per lo spazio che per lo stile.
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  21. Ah, ma allora sei decisamente una figlia d'arte!
    Complimenti alla tua mamma!!! ... presto mostraci la tua!!!)

    RispondiElimina
  22. Devo confermare che questa è bellissima ma anche la vecchia era coccolosissima anche se più piccola,ma impreziosita dagli stencil e porcellana dipinte dalla tua super talentuosa mamma.

    Ps:anche i dolci non scherzano..
    pps:un ippip urra!!al papà che ha sempre seguito passo passo con grande gusto.
    Besos

    RispondiElimina
  23. Hi, visiting some blogs, I Found yours and I really like it.
    I´m your new follower and I´d be glad if you follow me back!
    xoxo

    http://fashionmaniacbrazil.blogspot.com

    RispondiElimina
  24. bellaaaaaaaaaaaa la cucina di tua madre mi piace una cifra! http://danielainrosa.wordpress.com il mio blog lo metto qua xkè altrimenti non mi consente di pubblicare

    RispondiElimina
  25. voglio andare ad abitare qui. Posso diventare tua sorella o la sorella di tua mamma, fa lo stesso :)

    RispondiElimina
  26. E' stupenda questa cucinaaaaa!!!
    La adoro!
    Bye Bye
    by
    Francy

    RispondiElimina

your kindly words: