Pagine

mercoledì 19 ottobre 2011

Pumpkin bread





Ebbene sì, la metto pure nel pane,perchè gli conferisce una consistenza soffice e umida allo stesso tempo,un colore solare e invitante,che arreda da solo la tavola...cosa?La Zucca!!!
Anche se diventa raffermo questo pane è fantastico tostato per accompagnare zuppe di verdure,il minestrone...o abbinamenti formaggi e composte....
e allora bidibi bodibi bù...

Pumpkin bread
(pan di zucca):
occorrono:
300 gr di farina Manitoba
250 gr di farina '0'
un cucchiaino di zucchero
tre cucchiai di sale 
un cubetto di lievito di birra (o una bustina di secco)
un bicchiere di latte tiepido
250 gr di zucca cotta e schiacciata con la forchetta
semi misti: di zucca, di girasole, pinoli, sesamo
albume q.b per  spennellare

Preparare un polish (o lievitino) impastando 100 gr di farina Manitoba con la tazza di latte,il lievito e lo zucchero e riporre al calduccio a lievitare(tipo nel forno spento) fino al raddoppio.
Ripendere il polish e impastare con il resto della farina, la zucca  e il sale,finchè la pasta non sarà liscia elastica e lucido.
Rimettere l'impasto a lievitare al coperto,fino al raddoppio,dopodichè sbizzarritevi a dare la forma che più vi ispira alle vostre pagnottine,e rimettettetele a lievitare per una mezzoretta;
Nel frattempo avrete acceso il forno a 180 ° C
Quando il vostro pane si sarà gonfiato bene,spennelatelo col l'albume e distribuitevi i semini a piacere...infornate e cuocere finchè sarà dorato e croccante....






16 commenti:

  1. Brava brava mia cara!!
    Effettui spedizioni??
    Eheheheh!!!
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. che bontà,mi sembra di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  3. Allora vediamo...la zucca l'ho appena comprata dal fruttivendolo stamattina prima di venire in ufficio, la manitoba a casa non manca mai, il latte...cavolo il latte mi manca, ma me lo faro' prestare da mamma...stasera credo che faro' questa ottima pagnottella! grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  4. UUAAAUUU ispirante da morire marika!!! adoro la zucca in tutte le salse e adoro il pane in tutte la salse :))) e questo cosina é davvero sfiziosa!!!
    grazie per condividere ;)

    bacio fede
    ps grazie per tutte le visite e le dolci parole!!!!

    RispondiElimina
  5. non ci avevo mai pensato di aggiungerla per fare il pane, mi segno la ricetta, deve essere formidabile

    RispondiElimina
  6. Buonissimo!!! Amo la zucca in tutte le sue forme!!! :)
    Grazia

    RispondiElimina
  7. Anche io cucino la zucca in tantissimi modi, ma questo mi mancava!
    Grazie per la ricetta!
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai che son proprio belli, bravissima ciao

    RispondiElimina
  9. oggi siamo in sintonia: tu lo hai postato e io ce l'ho nel forno :) in una versione però differente; ilt uo è deliziosissimo. un bacino

    RispondiElimina
  10. Ma tu sei bravissima!!!!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Bello e decisamente buono, mi piace questo pane coloratissimo ^_^

    Prima di salutarti, desideravo invitarti al mio contest di Natale, ben sei sono i premi messi in palio dallo sponsor: http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/10/strenne-di-natale-tu-cucini-scelte-di.html

    Tiziana

    RispondiElimina
  12. che meraviglioso aspetto ha questo pane di zucca, e chissa che buono! complimenti!

    RispondiElimina
  13. ciao Marika!!!! come stai? scusami, ci sono a spizzichi e bocconi in questo periodo ma prima o poi passo eh ;)
    Sai che l'anno scorso anch'io ho fatto il pane alla zucca? e mi è piaciuto moltissimo. In realtà l'ho preparato per molte persone ed è piaciuto molto a tutti!!!! Devo proprio rifarlo, stavolta con la tua ricetta. Quanto è bello! Una meraviglia, bravissima...
    Un bacione
    Smack smack

    RispondiElimina
  14. Adoro la zucca.. deve essere buonissimo questo pane!.. non l'ho mai assaggiato! Potrei provare a farlo.. ma non so fare neppure il pane normale!.. mmm boh.. chissà magari prima o poi quando sarò veramente ispirata!!
    La verità è che ho poca fiducia nelle mie capacità di cuoca!
    Buon week end!
    Annalisa

    RispondiElimina
  15. Adoro il pane alla zucca, bellissimo Marika!!!!

    RispondiElimina

your kindly words: