Pagine

mercoledì 26 ottobre 2011

salsina 'green tomato'

L'autunno tardava, così il nostro orto ne ha approfittato per gli straordinari e al 15 ottobre i datterini brullicavano ancora fra una sorta di giungla di piante di pomodoro....
Con l'ultima raccolta allora ho pensato di preparare questa deliziosa salsina agrodolce,che vi raccomando TANTISSIMO...perchè anche se nasce per accompagnare formaggi  lesso o bolliti di carne,è così buona che finirete per mangiarla così com'è...sul pane.
Vedrete  che mi darte ragione!!!


salsina Green Tomato:
occorrono:
1,5 kg di pomodori verdi (daterrini o non, è indifferente)
1,5 kg di peperoni misti rossi gialli e verdi
900 gr di cipolla dorata
400 gr di zucchero
125 gr di sale grosso
1 l di aceto di vino, bianco
1 l di olio di semi di  girasole

Mettete in una casseruola capiente l'aceto il sale e lo zucchero e portate ad ebollizione.
Pulite e tritate gli ortaggi ,col tritatutto,lasciandoli grossolani,come per il soffritto.
Non appena il liquido bolle buttate in pentola le verdure tritate e lasciate bollire 6 minuti.
Scolate e lasciate gocciolare,fino a raffreddamento.
Condite i una terrina capiente con l'olio di semi tenendone da parte alcune dita per i vasetti.
Riempite col composto dei vasetti di vetro sterilizzati precedentemente,coprite generosamente la superficie con l'olio e tappate.
Non occorre sterilizzare.

Ne farete ancora e poi ancora...è un successone!


13 commenti:

  1. Da provare!!!!
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. da provare peccato che sono NEGATISSIMA in cucina!

    Ti seguo, ti va di ricambiare?
    kiss
    Erika
    www.myfreechoice.net

    RispondiElimina
  3. interessante questa salsina!complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. La fa sempre una mia vicina che poi generosamente me ne passa un pò. E' eccezionale, confermo in pieno! (Che invidia però verso la tua bravura e la tua passione per queste cose!)

    RispondiElimina
  5. che bontà, credo che sia buona sia su una pasta sia su una fetta di pane, ma anche da mettere accanto a un piatto di carne. alla prossima stagione, proverò, adesso con i pomodori del supermercato non me la sento di porvare. un bacione

    RispondiElimina
  6. Secondo me con i nostri bolliti piemontesi ci va a nozze, la faccio di sicuro!
    Grazie!
    Franca

    RispondiElimina
  7. Questa la preparo per i miei regalini di Natale. Grazie... smack

    RispondiElimina
  8. Marika, ti ho mandato una mail al tuo indirizzo che compare nelle note personali del blog. Mi dici se la ricevi? grazie cara

    RispondiElimina
  9. Mi ispira molto questa salsina..da accompagnare con dei formaggi di capra..complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono le conserve di tutti i tipi e questa e davvero interessante! La terrò presente e alla prima occasione la preparo! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Ciao bellissima!
    Questa salsa deve esser fenomenale!
    Se mi scrivi in pvt ti dico tutto sul tè!
    Scusa se non lo faccio qui ma oggi è una di quelle giornate frenetiche e non ho molto tempo..
    -.-'

    bacino e grazie di esser sempre così solare!

    Diana

    RispondiElimina
  12. Ciao, vedi le coincidenze!!! Giusto ieri una mia amica mi chiedeva come utilizzare gli ultimi pomodori verdi dell'orto......le giro subito la tua bellissima idea!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. grazie per il commento, forse ci provo questo week a fara.
    kiss
    Erika
    www.myfreechoice.net

    RispondiElimina

your kindly words: