Pagine

lunedì 23 gennaio 2012

Torta al cioccolato 'dall'Arabia'



Ricominciamo con dolcezza...
Da quando l'ho letta da Stefania  qualche mesetto fa  era entrata subito in testa,
da quando poi l'ho provata, Anita, la mia piccoletta di 5 anni, l'ha adottata come dolce del cuore e non ha per niente torto....così da più di 2 mesi a questa parte va e viene così tanto in casa che potrebbe rientrare nello stato di famiglia!!!
E badate bene, io non sono affatto una corteggiatrice spassionata del cioccolato, però come la presentava la nostra Araba Felice, 
è DAVVERO un dolce che non ti tradisce mai, ultra confortante e per nulla stucchevole, a cui difficilmente si nega un bis!
Quindi come potevo non inserirlo in prima linea nelle etichette sul cioccolato della Maison....


Torta tenera al cioccolato:

occorrono:
200 gr cioccolato fondente 74%
150 gr di burro
4 albumi montati a neve
4 tuorli
175 gr di zucchero semolato
4 cucchiai di fecola di patate
un pizzico di sale

Mettete a riscaldare il forno  a 170° C -statico-.
Montate gli albumi a neve (io aggiungo sempre un pizzico di cremor tartaro) e teneteli da parte. 
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro e mentre raffredda un po', sbattete con le fruste, o nella planetaria, lo zucchero con gli albumi, finchè saranno soffici chiari e spumosi. 
Ora introducetevi a filo il cioccolato fuso e dopo aver amalgamato bene, setacciatevi i 4 cucchiai di fecola e il pizzico di sale.
Alla fine aggiungete gli albumi a neve montando dal basso verso l'alto.
Versate in una teglia diam 24 a cerniera rivestita di carta forno bagnata e strizzata e infornate nel forno ormai caldo per circa 30-40 minuti.
Servire con uno spolvero di zucchero a velo.



-la cottura è determinante, con il mio forno bastano 30 minuti (a patto che sia ben caldo) e non di più, altrimenti si asciuga troppo e perde l'umidità interna che la caratterizza...Ne và che in questo dolce la prova stecchino non conta!

A presto, Marika








22 commenti:

  1. Cara Marika sei tornata davvero alla grande!! Ho l'acquolina in bocca a guardare le foto di questa torta...la proverò sicuramente anch'io!!!
    Buon lunedì,
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Marika, sono contenta di rileggerti e che onore che lo abbia fatto con una mia ricetta.
    Sono contenta che vi sia piaciuta, anche qui è una torta del cuore dato che la ricetta si tramanda nella famiglia di mio marito da decenni!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  3. golosissima!
    carina anche l'ambientazione

    RispondiElimina
  4. L'avevo già vista dall'araba questa torta e mi ispira... devo provarla prima o po...

    RispondiElimina
  5. Bentornata Marika,mi mancavano i tuoi dolcissimi post,seguiti da bellissime foto,complimenti per la torta la proverò al più presto è molto invitante.Un dolce saluto,Imma...

    RispondiElimina
  6. Ciao Marika,
    assomiglia al fondant au chocolat che faccio a volte, ma con l'aggiunta della fecola penso che risulterà più morbida, grazie!
    A presto,
    Barbara

    RispondiElimina
  7. anche io avevo adocchiato questa ricetta sul blod di Araba, invita parecchio!ti è venuta benissimo,complimenti!

    RispondiElimina
  8. ..effettivamente è mooolto invitante :D comunque ho appena pubblicato sul mio blog un post dedicato al "bricolage", passa a dare un'occhiata..mi farebbe piacere avere un tuo parere ;) Reb, xoxo!
    http://www.toprebel.com/
    PS: Da oggi seguo il tuo blog, puoi già vedermi tra i
    tuoi lettori fissi, spero che ricambierai ;)

    RispondiElimina
  9. la torta è deliziosa, invoglia l'assaggio!
    complimenti anche per la mise en place ^__^
    buon lunedì

    RispondiElimina
  10. Invitante e deliziosa, la torta al cioccolato è sempre una squisitezza!

    RispondiElimina
  11. una golosa come me non dovrebbe avere accesso al tuo blog!!!! che fame!!!!! questa devo provarla!!!! complimenti e bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  12. Oh mio dio!!!!! Sto sbavando!!!! NOOOOOOOO!!!!!!!
    Un abbraccio, mi appunto la ricetta...
    Silvia

    RispondiElimina
  13. arrivo solo adesso qui da te e a godermi questa delizia di cioccolato, sembra morbidissima la tua torta, da provare sicuramente. un abbraccione

    RispondiElimina
  14. Bentornata.....io invece adoro il cioccolato ed anche Gaia ne va matta....quindi domani all'opera....baci

    RispondiElimina
  15. Fuori è freddino, camino acceso, caffè sui fornelli.....giornata ideale per preparare la tua deliziosa torta!!
    Buona giornata
    Simona

    RispondiElimina
  16. dalla foto si capisce che l'interno è morbidino e bagnatino, e questo è il motivo per cui me la copio anche io e provo a pepetrare la tradizione della famiglia dell'araba felice ; )

    RispondiElimina
  17. Ciao!... così però io ingrasso con gli occhi... certo che sei ripartita alla grande... ha un aspetto irresistibile!

    RispondiElimina
  18. Io invece sono una fan sfegatata del cioccolato e questa torta non mi sfugge di certo!!!
    Grazie per la ricetta!
    Franca

    RispondiElimina
  19. Ciao Marika!! Ma quanto dev'esser buona questa tortaaa... la provero' a fare al più presto!! Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  20. Ciao dolce Marika,
    volevo ringraziarti del bellissimo commento che mi hai lasciato nel blog!

    Ti mando un grande abbraccio!
    Sarah

    RispondiElimina
  21. Ciao Marica, questa ricetta è proprio da provare!

    Buona notte:)

    Marica

    RispondiElimina

your kindly words: