Pagine

mercoledì 15 febbraio 2012

Aperò express: Crostoni di polenta


Ricettina express per un aperitivo...finger food...o accompaganamento per la cena
Vista la stagione capita mooolto spesso di preparare una polentina fumante...e che regolarmente, ne avanzi per il giorno dopo....
ecco una maniera sfiziosa per utilizzare i ritagli:

Crostoni di polenta con salsiccia e stracchino:
occorrono:
 Tanti quadrotti di polenta fredda
Una confezione di crescenza, certosa o stracchino 
un pezzetto di salsiccia luganega o comunque quella che preferite abitualmente
rametti di rosmarino fresco (reperibile anche sotto la neve!)

Accendete il forno a 180 °C
Mescolate in una ciotola stracchino e salsiccia cruda
Tagliate la vostra polenta avanzata a quadrotti,
spalmatevi un pochino di condimento,decorate con un pezzetto di rosmarino e
infornate per qualche minuto finchè non saranno rosolati.
Servite caldi...

Più veloce di così!!!

buona serata
MARIKA



33 commenti:

  1. Che bell'idea quello di fare con la polenta dei finger food!!
    Complimenti, davvero invitanti! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una 'rivisitazione' delle omonime bruschette che hanno circolato in girotempo fà...grazie per essere passata

      Elimina
  2. Mi hai ricordato che ho un pacco di polenta che sarà bene mi decida ad utilizzare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti svelo un barbatrucco...a volte mia sorella mi passa quella già cotta...tipo 'lingotto'... e in extremis è un ripiego accettabilissimo!un abbraccio...

      Elimina
  3. Mammamai Marika....ho l'acquolina in bocca!!! le tue ricettine sono sempre buonissime, se sono veloci poi, ancora meglio!!!
    Un abbraccio,
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie..anche se forse questa non è un vera ricetta...ma più un kit di montaggio!!!baci

      Elimina
  4. Marika sto svenendo dalla fame! In questo momento sto preparando la cena ed ho una fame pazzesca! Un crostino di questi ci vorrebbe proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dillo a me ...io li ho praticamente solo preparati perchè sono a stecchetto!!!

      Elimina
  5. è una fantastica idea.....devono essere proprio buoni.
    baci sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,piacere di avervi tra i fornelli!

      Elimina
  6. Buona questa versione alla polenta dei più classici crostoni salsiccia e stracchino, decisamente più gustosa!

    RispondiElimina
  7. oh mamma mia che fameeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. io adoro quando avanza la polenta per poterla fare in mille modi: tipo a cubetti nel minestrone al posto della pasta o pasticciata con la scamorza, mmmmh, che fame. e ancora non ho fatto la pausa-pranzo, sigh
    Se vuoi ogginel mio post si parla di te ; )

    RispondiElimina
  9. Li ho fatti proprio l'altra sera, risultato da applauso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci vogliono anche le piccole soddisfazioni...o no?

      Elimina
  10. Interessanti! Mia madre domenica sera ha fatto il gnocco di polenta: ma quanto e buono ( e grasso e unto e calorico!!!)... Vabbè, ogni tanto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non commento...se no mi viene voglia!!!

      Elimina
  11. Marika , sei superrrrrr ....
    quoto assolutamente questi quadrotti di polenta , sono velocissimi e d'effetto !!
    Mi sa che li provo domani sera , cosi prendo il mio Principe per la gola !!!!!!

    un bacione
    http://memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a sulla velocità non ci sono discussioni!!!Speriamo che sia un 'Principe' dal cuore 'rustico'....fammi sapere...bacione!

      Elimina
  12. un ottima idea per un aperitivo raffinato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!sicuramente alternativo!!!w il riciclo!a presto...

      Elimina
  13. La polenta mi piace sempre un sacco e in questo modo è davvero sfiziosa!
    Grande idea

    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me...in tutte le forme...tranne al gorgonzola...non ce la faccio proprio...per il resto viva la polenta!

      Elimina
  14. Ma che belli! Io così a volte ho fatto i crostini col pane, ma alla polenta non ci avevo mai pensato! E devo dire che l'dea mi piace molto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhhh! quei crostini credo abbiamo girato spesso anche nel mio forno....

      Elimina
  15. vedi hai dato una buona idea alla tua amichetta..che vorrebbe stare a stecchetto ma lo stecco si rompe sempre!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Marika! Ho premiato il tuo blog come "the versatile blogger"! Complimenti!
    Trovi tutte le info sul mio ultimo post
    http://kattywork.blogspot.com
    A presto!
    Caterina

    RispondiElimina
  17. Sempre buonissimi cara Marika!!!!!! mi hai fatto venire l'acquolina :D
    Un bacione
    Smackkkk

    RispondiElimina
  18. Big love for the "finger food" :) troppo appetitosi questi stuzzichini..io potrei farci pranzo senza altre portate! Un consiglio per te e chi ti segue..se vi va di partecipare c'è un concorso carino che ho beccato girellando sul web, in palio una Canon! http://www.santacristina1946.it/tesoridelgusto ! Per chi vuole dare un'occhiata! Ora proverò questi crostini, bella idea! Baci, Giulia

    RispondiElimina

your kindly words: