Pagine

martedì 5 febbraio 2013

Frittatina profumata ai porcini




Cercate qualcosa di fast per l'ora di pranzo arrivata senza clemenza?
(vedere tag della serie quando i mariti si ammalano)

Sarà ma una cosa che cerco di non farmi mai,
 anzi dico MAI mancare in casa sono le uova
(vegani: mea culpa!!!!)

E' parecchio tempo che provo ad accostarmi 
ad un'alimentazione vegetarian style, sia per un discorso salutista che etico,
amando tutti in casa, grandi e piccoli 
ortaggi verdure e vegetali commestibili di ogni sorta. 
Ma ammetto che che è un percorso lungo, e, 
nel mio caso altalenante per molti motivi,
 tipo tradizione culinaria familiare (e non è poco!) o
bimbi dai 4 ai 10 anni (quindi in crescita)  da mettere tavola...

Quindi pur provando a privilegiare un alimentazione 
povera di carne, almeno i derivati li lasciamo stare nel frigo.
Della serie: don't touch, I can't make whitout !!!


Le frittate quindi mi sembrano sempre un ottimo compromesso,
di quelli fra l'altro che ti semplificano la vita quando non hai fatto la spesa e 
hai delle bocche spalancate in attesa tipo passerotti nel nido...


Sarà sufficiente aprire il frigo e oltre le uova, 
raccattare qualche vegetale nel cassetto delle verdure;
nel mio caso c'era un misto di funghi prataioli- champignon - porcini.
Rosolate quest' ultime in un filino d'olio EVO,
(se non vi dà noia un profumo d'aglio vestito in camicia) 
e versatevi sopra le uova -1xpersona-
semplicemente rotte e battute a parte un secondo
sale e pepe q.b. 
girate cuocete anche l'altro lato 
e servite a fette.

 Per me la sua morte è in mezzo al pane!
A presto, 
Marika


10 commenti:

  1. Io ADOOOOOOOORO la frittata... a tutti i gusti! (specie quando la prepara mia madre e non tocca cucinarla a me :)))

    RispondiElimina
  2. Ah...se non ci fossi io a rubare la frittata...sarebbe ancora intera in foto!!! ;)
    Ti abbraccio anche se non ti sento mai! Bacio grandissimo. NI ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara come stai!!!! Spero bene.....
    La frittata è sempre un piatto che mi salva le cene improvvise......con quello che trovo in frigo invento una buona frittata!!!
    Un abbraccio da Claudette..... a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Marika che piacere ritornare qua!!
    Anch'io sto cercando di inclinare la mia alimentazione al vegetarianesimo per motivo etico, non è semplice....perchè bisogna cucinare molto: ma ce la farò! E questa ricettina fast me la metto da parte!

    RispondiElimina
  5. Ciao Marika!
    Passavo per un saluto eeee.....che profumo!E che fame!

    RispondiElimina
  6. Ciao Marika, complimenti per il tuo blog.. è davvero carino e curato ...
    e questa ricetta mi stuzzica molto.. =)

    RispondiElimina
  7. A quest'ora la tua frittata ci sta proprio bene, anche io la preferisco nel pane,hai ragione per quanto riguarda l'alimentazione non è facile far collimare tutto, quando ci sono bambini, un abbraccio, a presto, Imma...

    RispondiElimina
  8. Che bella frittata e le foto sono splendide! Da bambina impazzivo a raccogliere queste foglie che chiamavo i "ventaglini" ;) Alimentazione sana e vegetariana: io sono una vegeteriana part-time, ovvero faccio consumo critico di carne, limitandola a 1-2 volte al mese. Un po' alla volta si riesce, anche reinventandosi come fai tu!
    ps- conosci già la rivista Cucina Naturale?

    RispondiElimina
  9. Questa frittata la sto mangiango letteralmente con gli occhi! Complimenti per il tuo blog, mi piace davvero molto.
    Da oggi sono tua follower e ti seguirò con piacere.
    Se ti va passa da me, dolcissimamenthe.blogspot.it, ne sarei felicissima.
    Ti auguro un piacevole pranzo..
    A presto...

    RispondiElimina

your kindly words: