Pagine

giovedì 17 ottobre 2013

Crostata di grano nero


Ormai la sagoma del bollitore  fumante in cucina è una presenza confermata.
Che sia una mug in solitaria, varie tazze fra chiacchere, o una merenda di compagni di giochi, la stagione del tè è ufficialmemte riaperta, un po' ahimè come l'arte venatoria, solo che nostra caccia  è a qualche minuto di relax o di compagnia. Van da sè gli accostamenti di rito, siano essi dolci o salati...

Con la farina di grano saraceno (detto appunto anche grano nero) 'fresca' di macina ho preparato 
una delle crostate di marmellata che mi piacciono di più... 
sarà per via della grana grezza di questa farina, gradevolmemte ruvida e profumata, che si sposa a parer mio perfettamente con una confettuta dolce e al tempo stesso asprigna, come il lampone  

crostata di grano saraceno con marmellata di lamponi

occorrente (per tortiera da 24cm):
200 g farina '00' bio
100 g farina di grano saraceno bio*
90-100 g zucchero di canna 
190 g di burro freddo
un pizzico sale 
un uovo intero
un cucch.no di lievito per dolci
-
confettura di lamponi bio senza zucchero
-o-

Amalgamate gli ingredienti per la frolla, iniziando da quelli secchi, quindi farine+ lievito+ zucchero+ sale 
per poi passare al burro e infine l'uovo.
Lasciate riposare una mezzora, e nel frattempo fate scaldare il forno.
Stendete l'impasto dello spessore di mezzo cm, tenendone un parte per le strisce e  rivestite la tortiera con fondo removibile; ricoprite la pasta con la confettura di lamponi, le strisce a losanga o la decorazione che preferite e infornate almeno 20-30 minuti.
Si mantiene benissimo per 2-3 giorni, anzi il giorno dopo migliora ancora di più. Se resistete....




*Mi spiegavano che è sempre meglio controllare la provenienza di questo prodotto, dato che normalmete viene dalla Cina e quindi la cui qualità è sicuramente inferiore rispetto alla contivazione nazionale, che si sviluppa in particolare i Valtellina e nel sud Tirolo.


6 commenti:

  1. Dalle mie parti, siamo ancora a manica corta. Il freddo ancora non è arrivato, ma ti confesso che non vedo l'ora di riaprire la stagione del tè! Mi mancano le crostate, le torte di mele, anche se a dire la verità questi dolci che ho appena nominato, non hanno stagione. Sono buoni sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco..io adoro l'autunno e aspetto tutta l'esate che arrivi....;-P
      buona serata...

      Elimina
  2. Buonissima, da provare. Del resto mi sa che andiamo a nozze te ed io tra thè e crostate. Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soprattutto ho scoperto che il grano sarceno fa moooolto bene,per un sacco di cose...quindi oltre il dilettevole,c'è anche dell'utile!a presto

      Elimina
  3. Adoro le merende del pomeriggio e anche se la crostata non è il mio dolce preferito... questa ha una bellissima cera!

    RispondiElimina
  4. a me piacciono a patto che la psta sia di quelle frollose che ti si sciolgono in bocca, mai soffocone! E questa ha il suo perchè...bacione

    RispondiElimina

your kindly words: